domenica 17 aprile 2011

La mascotte "Marco" (per gli amici: "Eternit") alla "Bavisela Antartica" 2011

La mascotte "Marco" (per gli amici: "Eternit") alla "Bavisela Antartica" 2011

I primi iscritti alla chermesse non competitiva di sette Km (dal Castello di Miramare alla Piazza Unità d'Italia) potranno ricevere la mascotte del "Gruppo Adriantartica", sezione sportiva dell'Associazione Culturale Adriantartica no-profit di Trieste, fino ad esaurimento scorte.

Scheda di iscrizione:


Se vuoto, in basso basta scrivere "GRUPPO ADRIANTARTICA"!


Si ringrazia la cartoleria Bernardi di Trieste che ha gentilmente offerto del materiale per la realizzazione delle mascotte.

martedì 5 aprile 2011

I preparativi

Roma. 16 marzo 2011 - Dentro la sede del Ministero degli Affari Esteri. Il Presidente dell'associazione culturale Adriantartica, prof. Julius Fabbri con S.E. l'Ambasciatore prof. Arduino Fornara, a capo della Direzione politica dell'Unità Antartica del MAE.
L’incontro si è tenuto alla Farnesina, sede del Ministero degli Affari Esteri. Durante la riunione, l'Ambasciatore ha preannunciato il parere favorevole e l'appoggio politico alla Spedizione da parte del Ministero degli Affari Esteri che si attiverà solo doppo il reperimento del capitale.

 Il Palazzo deve il suo nome alla zona in qui sorge, gli “Orti della Farnesina”, di proprietà di Paolo Farnese III.



Il Palazzo presenta tutte le caratteristiche tipiche dell’architettura italiana degli anni ‘20 e ‘30: la monumentalità, la massa, il ritmo e la simmetria. E’ solo nel 1940, a costruzione già avviata, che si decide di farne la sede del Ministero degli Affari Esteri, conosciuta in tutto il mondo come “la Farnesina”.

Con più di 1300 stanze, nove piani e una facciata lunga 169 metri e alta 51, la Farnesina contende alla Reggia di Caserta il primato di edificio più grande d’Italia. Dal 2000 la Farnesina ospita una prestigiosa collezione di Arte Contemporanea italiana, ricca di oltre 200 opere tra dipinti, sculture, mosaici e installazioni.

*Fonti: Ministero degli Affari Esteri italiano.




domenica 3 aprile 2011

Nuovo sito aggiornato: www.adriantartica.org

E' in funzione il nuovo sito: http://www.adriantartica.org/ (ancora in costruzione).


Il nuovo portale sarà più aggiornato dell'omonimo sito .it di cui non viene più fatta la manutenzione. Julius Fabbri